La valle del Rosa

Festa del papà, la data e le origini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2012, 17:59
Avatar

Millennium Member

Group:
Amiche
Posts:
110,180
Location:
Piemonte

Status:


festa-del-papa-2012



Il prossimo lunedì 19 marzo in Italia si festeggerà la giornata dedicata ai padri. Come ogni anno, nel nostro paese questo giorno destinato alla Festa del Papà (non è un giorno rosso nel calendario, si lavora lo stesso!) cade nella data del calendario cristiano che ricorda San Giuseppe, il padre di Gesù Cristo. Ma non è così in tutto il mondo: altri paesi, infatti, proprio come accade per la Festa della Mamma, da noi celebrata la seconda domenica di maggio, hanno scelto altre date, altri giorni per ricordare l’importante e amorevole figura paterna!

Mentre starete pensando a quali regali fare al vostro papà (magari un cd contenenti le canzoni che ricordano la figura paterna o un bel weekend a Torino dove anche il Museo Egizio celebra la Festa del Papà), forse è meglio studiare bene le origini di questo giorno per capire cosa andiamo a festeggiare. E anche con quali altre popolazioni condividiamo la data!

Storia della Festa del Papà

festa-del-papa-storia



La Festa del Papà è una celebrazione civile, nata nei primi deceni del XX secolo, in linea con i festeggiamenti dedicati alla mamma. Una giornata per celebrare la paternità e i padri, che però non ha una data ben precisa in tutto il mondo. La prima documentazione di questa festa risale al 5 luglio del 1908 presso la chiesa locale metodista di Fairmont, in West Virginia. Ma a spingere per la nascita di questa festa su la signora Sonora Smart Dodd, che in occasione di un sermone ascoltato in chiesa nel giorno della Festa della Mamma del 1909 decise di organizzare il 19 giugno del 1910 a Spokane, stato di Washington, la prima giornata dedicata ai papà. Il mese fu scelto perché cadeva il compleanno della signora. Da allora pare che si festeggi in tutto il mondo!

La Festa del Papà in Italia

festa-del-papa-italia



In Italia, come in moltissimi altri paesi di tradizione cattolica, la Festa del Papà cade nel giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù. Il santo, infatti, rappresenta la figura del padre e del marito devoto, sarebbe anche il protettore degli orfani, delle nubili e dei più sfortunati. Un giorno non scelto a caso per la figura maschile più importante della vita di ognuno di noi.

Ma come si festeggia in Italia? Oltre a fare un regalo ai nostri papà, ci sono usanze che si tramandano da secoli. In Sicilia, ad esempio, nel giorno di San Giuseppe era usanza invitare a pranzo i poveri (in alcune città il pranzo si teneva in chiesa o comunque era benedetto da un sacerdote), mentre in altre zone in quella data viene celebrata la fine dell’inverno con riti propiziatori e falò. Nell’Italia centro-meridionale si mangia la zeppola, un dolce di origini romane.

In Italia la Festa del Papà si celebra dal 1968 quando era festa nazionale, mentre oggi è un normale giorno di lavoro nel quale però i figli ricordano i loro padri.

La Festa del Papà nel mondo

festa-del-papa-mondo



In Italia si festeggia il 19 marzo, ma nel resto del mondo? Nei paesi con tradizione statunitense, la Festa del Papà si tiene la terza domenica del mese di giugno, mentre noi condividiamo la data con moltissimi altri paesi di tradizione cattolica. In Russia, ad esempio, viene celebrata nel giorno dedicato ai difensori della Patria, ma vediamo le date di tutto il mondo:

13 rajab: Iran
23 febbraio: Russia
19 marzo: Bolivia, Honduras, Italia, Liechtenstein, Svizzera (Canton Ticino), Andorra, Portogallo, Spagna (Día del Padre).
Seconda Domenica di Maggio: Romania.
8 maggio: Corea del Sud.
Giorno dell’Ascensione: Germania.
Prima domenica di giugno: Lituania.
5 giugno: Danimarca (Giorno dedicato alla Costituzione).
Seconda domenica di giugno: Austria, Belgio, Costa Rica.
Terza domenica di giugno: Argentina, Antigua e Barbuda, Bahamas, Bangladesh, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Colombia, Barbados, Cuba, Cipro, Repubblica Ceca, Ecuador, Francia, Ghana, Grecia, Guyana, Ungheria, India, Irlanda, Giamaica, Giappone, Malesia, Malta, Mauritius, Messico, Paesi Bassi, Pakistan, Panamá, Paraguay, Perù, Filippine, Porto Rico, Saint Vincent e Grenadine, Singapore, Slovacchia, Sudafrica, Sri Lanka, Svizzera, Trinidad e Tobago, Turchia, Regno Unito, Ucraina, Stati Uniti d’America, Venezuela, Zimbabwe.
17 giugno: El Salvador, Guatemala.
21 giugno: Siria, Libano.
23 giugno: Nicaragua, Polonia, Uganda.
Ultima domenica di giugno: Haiti.
Seconda domenica di luglio: Uruguay.
Ultima domenica di luglio: Repubblica Dominicana.
Seconda domenica di agosto: Brasile.
8 agosto: Taiwan.
Prima domenica di settembre: Australia, Nuova Zelanda.
Seconda domenica di settembre: Lettonia.
Luna nuova di settembre: Nepal.
Prima domenica di ottobre: Lussemburgo.
Seconda domenica di novembre: Estonia, Finlandia, Norvegia, Svezia, Islanda.
5 dicembre: Thailandia.

Foto di JCapaldi, Sugar Daze, Valerie Renee, Bess Grant.

http://tempolibero.pourfemme.it/articolo/f...-origini/13043/
 
Top
view post Posted on 14/3/2012, 18:36
Avatar

Senior Member

Group:
Amiche
Posts:
55,798

Status:



R34XD

 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 07:35
Avatar

Angela

Group:
Amiche
Posts:
244,518
Location:
Anguillara Sabazia

Status:


 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 07:48
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
40,059
Location:
Milano

Status:


 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 11:11
Avatar

Millennium Member

Group:
Amiche
Posts:
151,473
Location:
bologna

Status:


oJYTo



A mio padre

Io e te
uniti da un filo sottile
padre e figlia
Io e te
così diversi, così uguali
Il sole e la luna
Io foglia al vento,
Tu ancora a cui aggrapparsi in mezzo alle burrasche
Io e te, lontani e vicini
vicino, così come ti sento adesso
Tu in quella foto mi guardi e sorridi
Lontano, su quel gelido marmo
Sequenze pagine di vita intrise, vissute, passate
strappate
La tua festa, il mio primo biglietto d'auguri
un fiore e un gigante questo eri per me
come sempre lo è stato quel tuo grande cuore
Tu, forte,
lo sapevi
nascondevi una lacrima dietro gli occhiali appannati
"figlia mia", mi hai detto
"abbi cura di te"

Laura Marchetti

 
Web  Top
lacasadelsole
view post Posted on 15/3/2012, 18:42




Festa del Papà: storia, origini e significato del 19 marzo


Si avvicina la Festa del Papà 2012, tempo di correre ai ripari e di comprare qualche regalo gradito, ma da dove nasce questa festività? Chi l’ha inventata e festeggiata per primo? Andiamo dunque a scoprire la storia, le origini e il significato del 19 marzo. Sgombriamo subito il campo da dubbi: la Festa del Papà è una festività civile, non è religiosa e non presuppone l’astensione dal lavoro. Tale ricorrenza è diffusa in tutto il mondo, ma in pratica ogni paese la festeggia quando più gli pare: in Italia e in pochi altri stati è il 19 marzo, ma negli altri stati cambia la data. Non ha dunque un giorno prefissato come succede, per esempio, con la Festa della Donna, che è l’8 marzo ovunque.

La Festa del Papà così come la celebriamo oggi nasce in realtà solo nei primi decenni del XX secolo, come ideale complemento della Festa della Mamma. Chi lo sa, forse i padri si sentivano messi un po’ in disparte, ed ecco che è stata creata ad hoc una festività anche per loro, durante la quale è tradizione consegnare un regalino. Che non sia sempre la solita cravatta però, che ne dite invece di un bel viaggio fra le mummie del Museo Egizio di Torino?
Storicamente, la prima volta che fu celebrata la Festa del Papà è il 5 luglio 1908 a Fairmont, nel West Virginia, in una chiesa metodista locale. Successivamente la signora Sonora Smart Dodd volle per prima ufficializzare la festa: non conosceva i festeggiamenti già avvenuti a Fairmont, ma ispirata da un sermone sentito in chiesa durante una Festa della Mamma nel 1909, decise di organizzare una festa simile, ma dedicata ai padri il 19 giugno 1910, a Spokane, Washington. La signora in questione scelse il mese di giugno perché il padre festeggiava il compleanno proprio a giugno.

Come vi avevamo accennato, la data cambia da Paese a Paese. Per conoscere un elenco completo delle diverse date della Festa del Papà nel mondo, vi rimandiamo alla seconda pagina del nostro articolo, ma intanto sappiate che in linea generale nei Paesi che seguono la tradizione statunitense si tiene la terza domenica di giugno, mentre in quelli di tradizione cattolica si tiene il giorno di San Giuseppe, il 19 marzo, in onore del padre putativo di Gesù. Infatti in Italia la Festa del Papà coincide con la Festa di San Giuseppe e la si celebra dal 1968. Sempre molto patriottici, in Russia la celebrano come Festa dei difensori della patria.

Ma come si festeggia la Festa del Papà in Italia? Di sicuro cercando un regalo adatto a lui, cosa non sempre facilissima. In Sicilia, però, si va oltre e si invitano i poveri a pranzo. Visto che poi il 19 marzo è a ridosso dell’inizio della primavera, verranno ad esso associati riti propiziatori per l’arrivo della bella stagione, come il classico falò da superare con un salto per bruciare tutta la negatività dell’inverno. Soprattutto nel Sud Italia, poi, si usano preparare alcuni dolci particolari, come le Zeppole di San Giuseppe, buonissime.

fonte
 
Top
view post Posted on 16/3/2012, 11:36
Avatar

Millennium Member

Group:
Amici
Posts:
107,666
Location:
Provincia di Milano

Status:


01_festa_del_papa
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2012, 15:23







auguri-per-la-festa-del-papa

San Giuseppe
Vien
il buon papà
Giuseppe
la tavola
a bandir,
zeppole, bignè
e vino
in abbondanza
per i meno abietti
non mancano
certo.
Ma anche te
spirito
nobile e gentil
invitato
sei
a banchettar
in mezzo a noi
senza alcuna esitazione.
Alla fine
però
in suo onor brindar
dovrai
e senza mai fine
pace avrai.
dal web



Edited by Piero** - 19/3/2012, 13:00
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2012, 11:20
Avatar

Millennium Member

Group:
Amiche
Posts:
110,180
Location:
Piemonte

Status:




Ciao Papa', ovunque tu sia spero ci sia tanta pace. Sei sempre nel mio cuore

 
Top
view post Posted on 17/3/2012, 14:28
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
58,389

Status:


19 marzo 2012 Festa del papà

festa+pap%C3%A0



auguri_papi




A VOLTE NON CE LA PUOI FARE DA SOLO



Forte, pensi di avere la stoffa
Lo dici a me e a tutti quanti
Che sei duro abbastanza

Non devi opporre resistenza
Non devi avere sempre ragione
Fammi prendere qualche pugno
Per te stanotte

Ascoltami adesso
Devo farti sapere
Non devi fare da solo

E sei tu quando guardo nello specchio
E sei tu quando non rispondo al telefono
A volte non ce la puoi fare da solo

Combattiamo tutto il tempo
Tu e io… va bene
Siamo la stessa anima
Non ho bisogno… Non ho bisogno di sentirtelo dire
Che se non fossimo stati così simili
Ti sarei piaciuto molto di più

Ascoltami adesso
Devo farti sapere
Non devi fare da solo

E sei tu quando guardo nello specchio
E sei tu quando non rispondo al telefono
A volte non ce la puoi fare da solo

Lo so che non parliamo
Sono stanco di tutto questo
Puoi – sentirmi – quando – io -
Canto, sei tu la ragione per cui io canto
Sei la ragione per cui l’opera è dentro di me…

Dove siamo adesso?
Devo fare in modo che tu sappia
Una casa ancora non fa un focolare
Non lasciarmi qui da solo…

E sei tu quando guardo nello specchio
E sei tu che rendi difficile lasciar perdere
A volte non ce la puoi fare da solo
A volte non ce la puoi fare
Il massimo che puoi fare è fingere
A volte non ce la puoi fare da solo





 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 07:11

MI HAI CHIESTO IL POSSIBILE E L'HO FATTO...... MI HAI CHIESTO L'IMPOSSIBILE E LO STO FACENDO..... MI HAI CHIESTO UN MIRACOLO PER QUELLO CI STO ANCORA LAVORANDO.....

Group:
Member
Posts:
68,095
Location:
Da l'isola che non cè

Status:


AUGURI A TUTTI I PAPA'

www.ilovegif.net

 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 21:21

Sii sempre sincera e Vera.

Group:
Amiche
Posts:
106,442

Status:


Io3xi

Auguri a tutti i papà del mondo





Babbo

Babbo, quando eravamo piccini
tu ci tenevi sui tuoi ginocchi,
non avevamo balocchi
perchè eravam poverini;
ma nella stanza oscura,
quando calava la sera
anche se la stagione era dura
facevi nascere la primavera.
Illuminavi la stanza di stelle,
di lucciole, di fiammelle,
la riempivi di fiori,
di trilli, di canti, di odori:
Gli angeli venivano a cento
avvolti nel velo del vento
e con i gigli fatati
sfioravano i nostri occhi,
ci davano sogni incantati,
facevan di noi lievi fiocchi,
fiocchi leggeri in cammino
per un viottolino di stelle........
Babbo, che nostalgia
di sedere sui tuoi ginocchi,
di sentire nel sonno
i tuoi occhi vegliarmi.
E addormentare il mio dolore,
e addormentare il mio tormento,
essere un fiocco nel vento
e un canto per il tuo cuore.
Ma se ti vengo accanto
nella casina di terra,
quella che ti rinserra
e dove sei tutto solo,
non c'è per te che il mio pianto,
non c'è per me che il tuo canto,
nel canto dell'usignolo.


fX9Ql
(Lilla Lipparini)

 
Top
view post Posted on 19/3/2012, 08:26
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
40,059
Location:
Milano

Status:





EBq0Y

 
Top
view post Posted on 19/3/2012, 08:48
Avatar


Group:
Amiche
Posts:
36,516
Location:
Caserta

Status:


E9mmN

 
Web  Top
43 replies since 14/3/2012, 17:59   5500 views
  Share